I trucchi per pulire e rinnovare i divani in pelle

come pulire e rinnovare il divano in pelle
come pulire e rinnovare il divano in pelle

Pulire i divani in pelle non è come pulire un qualsiasi mobile. Richiede sicuramente più tempo e più attenzioni ma è sempre meglio che nascondere la sua eleganza e la sua fattura con il copridivano per paura di macchiarlo o rovinarlo. Vediamo insieme come procedere alla pulizia e donargli nuovo fascino e lucente splendore. Innanzitutto una breve premessa: la pelle animale non può essere trattata con i normali prodotti per la pulizia di casa. Piuttosto bisogna procurarsi quelli che usiamo per la nostra cute, ovvero crema idratante o latte detergente. Da preferire sempre quelle neutre ma senza preoccuparsi troppo della marca, perché non fa una grande differenza.

Dopodiché, procediamo in questo modo:

Eliminare la polvere e altri residui

Il primo consiglio è quello di eliminare la polvere e tutti gli altri residui come ad esempio peli, capelli, piccole carte o monetine. Bisogna scovare tra le fessure del divano e sbarazzarsi di tutto lo sporco nascosto. Per farlo, possiamo tranquillamente usare l’aspirapolvere. A questo punto, possiamo lavare il nostro prezioso divano con un morbido panno in microfibra  imbevuto semplicemente di acqua e latte. Se facciamo fatica a cancellare le macchie possiamo anche bagnare la spugna con un pò di sapone neutro ma ricordiamoci poi di toglierne le tracce, ripassando tutta la superficie con acqua pulita. E lasciamo asciugare per un bene…

Massaggiare la pelle con la crema

Proprio come se si trattasse della cura della nostra pelle, massaggiamo e coccoliamo un pò il delicato divano. Utilizzando lo stesso panno, o anche a mani nude, facciamo prima una passata di latte detergente o crema liquida idratante o anche prima il latte detergente e poi la crema. Soffermiamoci per qualche minuto in più su quelle parti del mobile più esposte al calore o alla luce e non dimentichiamo di riservare attenzioni anche alle curve più interne e nascoste.

Lucidare il divano pulito
Quando la crema sarà stata completamente assorbita il divano sarà già bello e pulito. L’ultimo consiglio, però, è quello di verificare se ci sono ancora tracce di crema ed eventualmente eliminarle sempre con un soffice panno. Terminata quest’ultima operazione, dobbiamo solo farci i complimenti per il lavoro ben fatto e la pazienza…oltre, naturalmente, che ammirarlo perché sarà ritornato come nuovo.

Consiglio: Se per la pulizia di routine utilizzeremo il nostro caro panno in microfibra imbevuto di acqua e latte manterremo a lungo i risultati ottenuti!

Hai trovato il post interessante? Allora condividilo:

Leggi anche:

Article written by

One Response

  1. annalisa
    annalisa at | | Reply

    se volete affidare la vostra pulizia dei divani a una ditta seria e competente vi consiglio la fiberservice http://www.fiberservice.it
    sono loro affezionata cliente e mi sono sempre trovata molto bene.

Please comment with your real name using good manners.

Leave a Reply